Codice Etico

Codice Etico

NKW SRL PER BREVITÀ VERRÀ CITATA CON LA SIGLA “NKW”.

Premessa:

Ambito di applicazione e destinatari del Codice Etico.
I principi e le disposizioni del presente Codice Etico costituiscono specificazioni esemplificative degli obblighi generali di indipendenza, riservatezza, competenza, diligenza e correttezza professionale, concretezza ed efficacia, trasparenza e controllo, che qualificano l’adempimento delle prestazioni lavorative e il comportamento nell’ambiente di lavoro, nonché i valori guida ai quali devono ispirarsi tutti i componenti dell’associazione professionale e dell’organizzazione, i suoi dipendenti, collaboratori e tutti i soggetti terzi destinatari che abbiano e/o ricevano incarichi da NKW e/o abbiano con esso rapporti durevoli e/o temporanei. Il Codice Etico, costituisce un insieme di principi la cui osservanza è di fondamentale importanza per il regolare funzionamento, l’affidabilità della gestione e l’immagine di NKW.
NKW riconosce la centralità delle risorse umane e ritiene che un fattore essenziale di successo e di sviluppo dell’impresa sia costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano.
La gestione delle risorse umane di NKW è improntata al rispetto della personalità e professionalità di ciascuna di esse, in un quadro di lealtà e fiducia.
Ciascun destinatario si impegna a comunicare il presente Codice Etico ai propri dipendenti, collaboratori, terzi ad esso collegati, clienti interessati in una collaborazione, ed a diffondere la consapevolezza dei doveri e delle regole ad esso connessi.
I principi e le disposizioni del presente Codice Etico sono vincolanti per i professionisti associati, i dipendenti, i collaboratori, i destinatari, e tutti i soggetti terzi che ricevano incarichi da NKW e/o abbiano con esso rapporti stabili e/o temporanei che di seguito sono definiti congiuntamente “destinatari”.

 

Principi generali.:

Il Codice costituisce un insieme di principi la cui osservanza è di fondamentale importanza per il regolare funzionamento, l’affidabilità della gestione e l’immagine di NKW.
A tali principi si richiamano le operazioni, i comportamenti e i rapporti, sia interni allo Studio che esterni.
Il Codice è basato anche su norme non giuridiche, ed e rivolto alla sensibilità morale e professionale delle singole persone. Tutti i partecipanti al funzionamento della società NKW Srl hanno la responsabilità morale della diffusione e dell’applicazione dei valori espressi dal Codice, con riferimento alle funzioni loro attribuite.
In particolare i valori guida ai quali deve essere ispirata l’operatività quotidiana di tutti i componenti di NKW e dell’organizzazione, sono i seguenti:

soddisfazione del cliente, intesa come fornitura di prodotti e servizi che abbiano la massima rispondenza alle necessità allo status, alla cultura e alle aspettative delle controparti;
personalizzazione del servizio, inteso come coinvolgimento personale nella ricerca del massimo valore aggiunto da attribuire a tutte le relazioni commerciali;
correttezza di comportamento, intesa come riconducibilità dei comportamenti agli standard qualitativi descritti nel presente Codice ;
priorità all’investimento a supporto dell’attività in essere e miglioramento costante del singolo, sotto l’aspetto culturale e professionale.

I valori-guida hanno valenza paritetica e devono essere percepiti dai terzi come i fattori che contraddistinguono l’efficienza di NKW nei confronti della concorrenza.

IL CODICE ETICO SI ISPIRA AI SEGUENTI PRINCIPI:

1) Integrità[+] Expand
a.) Mantenere costantemente comportamenti ispirati a sincerità, onestà e rettitudine;
b.) Proporre ed accettare incarichi con la consapevolezza di disporre delle competenze necessarie a svolgere il servizio o la prestazione;
c.) Non influenzare le scelte dei clienti con compensi di qualsiasi natura;
d.) Non esercitare pressioni di natura commerciale attuate in modo aggressivo o subdolo dalla rete di vendita;
e.) Informare i propri clienti di incarichi della stessa natura presso possibili concorrenti;
f.) Non accettare dai propri fornitori compensi di qualsiasi natura qualora si tratti di proporre o raccomandare beni o servizi da loro forniti;
g.) Astenersi dall’offrire impiego a personale del cliente, presso di sé o presso terzi, fatto salvo il caso in cui la candidatura sia proposta o comunque approvata dal cliente stesso. Eventuali candidature non sollecitate saranno valutate assicurando la tutela del cliente e la riservatezza del personale medesimo;
h.) Astenersi dal formulare offerte di collaborazione aggressive ai professionisti di altre società facenti parte del network.
2) Indipendenza[+] Expand

I destinatari devono assicurare per sé e per i propri collaboratori l’indipendenza dal cliente e da Enti o Imprese che possano avere interessi o legami nei confronti dei clienti stessi.

Nello svolgimento delle proprie attività, il destinatario deve seguire criteri di oggettività e coerenza verso gli obiettivi da raggiungere ispirandosi a principi di uguaglianza fra i propri clienti e di pari dignità fra consulente e cliente.

3) Riservatezza[+] Expand

I destinatari si impegnano a non divulgare, senza specifica autorizzazione scritta, informazioni che riguardano attività ed interessi dei clienti, dei quali siano venuti a conoscenza durante l’espletamento dell’incarico.

Tali informazioni sono coperte da segreto professionale e saranno trattate come strettamente riservate anche all’interno dell’organizzazione cliente. I destinatari non potranno utilizzare a vantaggio proprio o di terzi le informazioni di cui potranno venire a conoscenza nel corso dello svolgimento delle proprie attività.

4) Competenza e correttezza professionale[+] Expand

I destinatari si impegnano a:
a.) Perseguire l’obiettivo della massima soddisfazione del cliente;
b.) Erogare con continuità e regolarità il servizio definito nell’offerta, verificando periodicamente con il cliente il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
c.) Operare unicamente nell’interesse del cliente, con forte senso di collaborazione;
d.) Mettere a disposizione del cliente professionisti in grado di soddisfare le sue richieste in funzione delle competenze ritenute necessarie a fornire il servizio offerto;
e.) Astenersi dall’accettare incarichi per i quali non è in grado di assicurare le competenze necessarie;
f.) Adeguare le proprie tariffe alla natura e alla qualità del servizio offerto.

 

5) Concretezza ed efficacia[+] Expand

Obiettivo della consulenza direzionale è di portare risultati concreti al cliente nei tempi e con le modalità previste.

l destinatari sono quindi impegnati a trasmettere ai clienti i contenuti e le modalità della realizzazione del servizio al fine di assicurare il raggiungimento degli obiettivi oggetto dell’incarico. Nella valutazione degli obiettivi l’associato deve considerare i fattori a breve e lungo termine che possono influenzare la prestazione erogata e i risultati conseguiti dal cliente.

I risultati dovranno essere comunicati al cliente con semplicità ed efficacia.

6. Trasparenza e controllo[+] Expand

I destinatari si impegnano a fornire la più ampia informazione in modo che il cliente possa compiere autonomamente le proprie scelte, garantendo che le referenze siano veritiere e controllabili.

L’associato deve poter fornire al cliente, in qualunque momento, la documentazione necessaria a verificare lo stato di avanzamento, le motivazioni delle scelte effettuate ed il supporto necessario alla loro interpretazione con la supervisione dei destinatari di riferimento.

7) Rapporti con il coordinamento di “NKW” e fra i “destinatari”.[+] Expand

I “destinatari” si impegnano, per sé e per i propri “destinatari”, a garantire un comportamento leale nei confronti di “NKW”, a rifiutare richieste e/o offerte di favori a vantaggio proprio al fine raggiungere propri interessi e/o di terzi e non compiere azioni di concorrenza sleale presso i clienti di NKW, sia in quello di avvicendamento degli incarichi fra due o più destinatari.

In questo caso i destinatari dovranno operare nell’interesse del cliente. Allo stesso modo, si impegnano, inoltre, a non entrare in conflitto con gli interessi di “NKW” e dei suoi partner.

Ciascun destinatario dovrà astenersi da tenere i seguenti comportamenti e/o di compiere le seguenti azioni:

a) il perseguimento di interessi personali e/o di terzi a discapito di quelli condivisi con NKW;

b) l’abusivo sfruttamento, nell’interesse personale e/o di terzi, del nome e della reputazione di NKW, nonché le informazioni acquisite e delle opportunità di affari apprese nello svolgimento del proprio incarico e/o funzione;

c) la messa in atto di iniziative commerciali e/o promozionali, il ricevimento di offerte e/o l’ottenimento di benefici, l’accettazione e/o l’effettuazione di promesse, al fine di ottenere benefici personali e/o di terzi che possano arrecare danno all’immagine, morale e professionale di NKW ;

d) la messa in atto di iniziative commerciali e/o promozionali non condivise con NKW al fine di ottenere un proprio vantaggio economico a danno di NKW;

e) l’assunzione di incarichi in conflitto di interessi con NKW e/o con gli altri Partners e/o collaboratori dello stesso.

8) Rapporti Partners e “NKW”.[+] Expand

I Partners si impegnano a mantenere con i clienti diretti ed indiretti di NKW, nello svolgimento del proprio incarico un rapporto professionale, di correttezza e trasparenza, utilizzando al meglio gli strumenti e il tempo impiegato, assumendosi ogni responsabilità per gli impegni assunti.

Non sono consentiti:

a) il perseguimento di interessi personali e/o di terzi a discapito di quelli condivisi con NKW;

b) l’abusivo sfruttamento, nell’interesse personale e/o di terzi, del nome e della reputazione di NKW, nonché le informazioni acquisite e delle opportunità di affari apprese nello svolgimento del proprio incarico e/o funzione;

c) la messa in atto di iniziative commerciali e/o promozionali, il ricevimento di offerte e/o l’ottenimento di benefici, l’accettazione e/o l’effettuazione di promesse, al fini di ottenere benefici personali e/o di terzi che possano arrecare danno all’immagine, morale e professionale di NKW ;

d) assunzione di incarichi in conflitto di interessi con NKW o con gli altri Partners e/o collaboratori dello stesso;

e) la messa in atto di iniziative commerciali e/o promozionali non condivise con NKW al fine di ottenere un proprio vantaggio economico a danno di NKW;

f) ogni azione e/o comportamento incompatibili con gli obblighi connessi al rapporto intrattenuto con NKW.

9)Conseguenze all’innoservanza del Codice Etico:[+] Expand

Per i dipendenti l’osservanza delle norme del Codice Etico deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dagli stessi assunte ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2010 del Cod. Civ.; pertanto i comportamenti da essi tenuti in violazione delle regole comportamentali previste nel Codice Etico sono considerati inadempimento delle obbligazioni primarie del rapporto di lavoro ed hanno rilevanza anche quali illeciti disciplinari, nel rispetto delle norme specialistiche (in particolare, CCNL e Contratti Integrativi Aziendali applicabili) e delle procedure di settore vigenti (art.7 dello Statuto dei Lavoratori).

Il tipo e l’entità delle sanzioni previste dalle previsioni contrattuali vigenti saranno applicate tenendo conto :
a) dell’intenzionalità del comportamento e/o grado di negligenza, imprudenza e/o imperizia evidenziata;

b) del comportamento complessivo del Dipendente, con particolare riguardo alla sussistenza o meno di precedenti sanzioni disciplinari;

c) della posizione funzionale ed alle mansioni del Dipendente coinvolto;

d) di altre particolari circostanze rilevanti che accompagnano la violazione.

Per quanto riguarda i collaboratori, i partners e/o i soggetti aventi relazioni professionali e/o d’affari con NKW, quale che sia il rapporto anche temporaneo, che li lega allo stesso, l’inosservanza delle norme del disposizioni del Codice Etico potrà, se del caso, costituire inadempimento delle obbligazioni contrattuali assunte, con ogni conseguenza di Legge, anche in ordine alla risoluzione del contratto e/o dell’incarico e potrà comportare il risarcimento dei danni subiti da NKW.

Per quanto riguarda il team dei professionisti di NKW, l’inosservanza delle disposizioni contenute nel Codice Etico, comporterà dopo averne valutato l’entità, l’intenzionalità, la gravità e gli effetti nei confronti di NKW l’ espulsione dalla società con conseguente cessazione del rapporto collaborativo e/o professionale ed immediata esclusione della stessa.